tavola delle attività montessoriana

Ho deciso di realizzare una tavola montessori per Samuele.

Ovviamente lo scopo è riciclare il più possibile materiale presente in garage e spendere il meno possibile in materiale nuovo.

Sarà colorata poiché la base e altri pezzi saranno fatti con scarti di diversi tipi di multistrato: pioppo 15 e betulla 6mm.

Ci tengo che ci siano le manopoline con la relativa pista, ma devo capire bene come realizzare le fresate poiché tra le mie frese non ho una larga 6mm che arriva alla profondità di 15mm nè una con il gambo da 6mm.

Inizio a tagliare i pezzi e a provare diverse disposizioni degli accessori.

Utilizzerò tra le altre cose alcuni frutti bTicino degli anni 60 che ho smontato da casa qualche anno fa.

Ho intenzione di ricreare una cassetta 503 in multistrato per quel graziosissimo modulo con un pulsante LUCE e un interruttore.

Questo elemento e l’antina avranno lo stesso colore. A proposito di antina. Riuscirò a trovare delle viti che non siano più lunghe del pannello? Mal che vada le dovrò tagliare.

Ho trovato due vecchie spine rotte e le ho rese giocose arrotolandole con due vecchi fili monofilo del solito vecchio impianto.

Nel frattempo ho risolto la questione delle fresate.

Ho proceduto così:

  • ho creato una traccia con il seghetto alternativo
  • ho scavato più a fondo possibile con la fresa da 6 a disposizione
  • con il dremel e delle piccole frese a copiare di diametro inferiore ho concluso il lavoro con una precisione accettabile

Per la scatola 503 ho fatto un primo tentativo con micro scarti incollati. Il risultato era piuttosto scadente, poi ho accoppiato due strati di multistrato che prendessero per intero l’area che mi serviva: risultato buono. I primi tagli con il banco sega, poi foro con trapano e ritaglio toppa centrale con seghetto alternativo.

Prima di verniciare ho stondato gli angoli al banco con una fresa a copiare con raggio 9.5mm e levigato con la rotoorbitale e i dettagli a mano.

Per la finitura ho provato a complicarmi le cose prevedendo una verniciatura mista tra tinta piatta bianca e trasparente colorato.

Essendo un prodotto destinato a casa mia mi sono permesso di errare procurandomi occasione di commettere alcuni errori che mi hanno permesso di imparare e fissare bene a mente cosa NON fare la prossima volta.

I colori in polvere (pigmenti coloranti) non vanno diluiti con l’acqua, ma con una finitura all’acqua.

Le finiture trasparenti colorate vanno o sotto alla tinta piatta oppure bisogna provare a fare un lavoro certosino di mascheratura.

Risultato accettabile da mio figlio, ma a me è venuta voglia di rifarlo da capo.

L’ultima chicca è stato il filo giallo sul perimetro della battuta dell’antina: in questo modo pur sbattuta con violenza non produce troppo rumore, così io ho salva la pelle (Chiara, la mamma di Samuele, mi stava “odiando”).

Cosa ho usato

Banco sega – Einhell TC-TS 2025 U

Per molti è il banco sega con cui NON iniziare, ma poi una volta che si creano alcune correzioni, secondo me, può durare nel tempo; il motore è sicuramente il suo punto di forza.

Fresatrice verticale – Bosch POF 1400 ACE

Sono davvero felice di questa fresatrice, raramente mi servirebbe più potenza. Per quanto riguarda i settaggi mi trovo molto bene, adoro particolarmente la regolazione fine di profondità. Invece la cosa che trovo più odiosa è che, se la guida su cui scorre la fresatrice è più spessa della sua base, la guida va a cozzare con il tubo che termina con il bocchettone dell’aspirazione. Mi riservo di spiegare meglio il problema in una recensione apposita.

Kit di 19 frese per legno – Bosch Professional

Io ai tempi ho preso le Tacklife che oltre a non esserci più non consiglierei; queste sicuramente sarebbero state un migliore acquisto

Seghetto alternativo – Einhell 400W

Abbiamo iniziato tutti con un seghetto alternativo: quindi la qualità scadente la perdoniamo al me totalmente ignorante

Fresatrice/mini trapano – Dremel 3000

Trovo particolarmente comodo che interruttore velocità e accensione siano la stessa cosa. Quindi accendi ed imposti la velocità secondo il bisogno. Ovviamente poi Dremel è una garanzia di qualità.

Frese per legno per mini smerigliatrice

Fanno il loro compito ma non eccellono certamente

Levigatrice rotoorbitale – DeWalt DWE6423-QS

Non esagero dicendo che, da quando è arrivata in garage, la mia vita è migliorata: prima avevo una Valex e una primo prezzo del brico. Un altro mondo: a volte penso che sia telepatica, riesce a capire quando voglio più energia o più delicatezza! Incredibile

Pigmenti coloranti – Mennyo

La soluzione ideale per me nei casi in cui devo colorare piccole porzioni di lavoro.

Piastra per banco fresa

Per la mia Bosch l’ho dovuta forare. È arrivata piana, ma le incisioni della scala millimetrica hanno delle tacche che sono larghe quasi un millimetro.

Pennelli per smalto all’acqua – Hardy

Pennelli pensati specificatamente per l’uso con smalti all’acqua: stendono bene il prodotto e si lavano molto facilmente