chi sono

Ciao!

Sono Andrea: il papà di Alice, Samuele, qbianco ed Errare design.

Errare Design è un tipo di artigianato semplice e minimale; il nome nasce dall’incidente di significato della parola errare :  vagare e perdersi è imparare e non si può apprendere se non sbagliando.

Ed è proprio da queste divagazioni che nasce l’idea dell’artigianato: sono fotografo (per lo più di matrimoni) e dalla box portafotografie dei miei sposi nasce l’idea di poter autocostruire qualcosa di bello, semplice, utile e magari anche importante.

I manufatti sono dallo stile essenziale e in legno italiano, locale o di recupero.

Man mano che la passione cresceva ho capito di saper fare delle cose che anche agli altri possono essere utili e quindi nasce anche l’idea del blog, dove raccolgo per lo più i dietro le quinte delle mie creazioni, soprattutto quelle non commercializzabili oppure suggerimenti e approfondimenti tematici.

Il mio mondo artigianale è quello del legno, ma il mondo del fai da te lo navigo un po’ in tutte le direzioni

Il legno è il mio materiale per elezione, perché mi ricorda le meravigliose foreste di faggi e abeti bianchi, di ulivi e agrumi sotto cui sono cresciuto ed anche un po’ perché è così caldo, gentile, paterno.

A proposito di papà, lui mi ha insegnato tanto nel campo elettrico e informatico, ma anche idraulico: è lui il mio maestro-cintura-nera in fai da te; mentre suo fratello Mario è il mio guru del legno di riferimento.

Il mio cuore ha iniziato a battere in Aspromonte, le mie mani invece creano in riva alle coste più a sud della Sicilia, in provincia di Ragusa.

Pratico lo sport saltuariamente e solo per divertimento: tennis, snorkeling, kayak ed escursionismo. Ogni tanto pubblico qualcosa sulle stories di Instagram, seguimi, potrebbe essere addirittura gradevole!