La mia attrezzatura

La mia attrezzatura

Fresatrice verticale – Bosch POF 1400 ACE

Sono davvero felice di questa fresatrice, raramente mi servirebbe più potenza. Per quanto riguarda i settaggi mi trovo molto bene, adoro particolarmente la regolazione fine di profondità. Invece la cosa che trovo più odiosa è che, se la guida su cui scorre la fresatrice è più spessa della sua base, la guida va a cozzare con il tubo che termina con il bocchettone dell’aspirazione. Mi riservo di spiegare meglio il problema in una recensione apposita.

Piastra per banco fresa – KKmoon

Per la mia Bosch l’ho dovuta forare. È arrivata piana, ma le incisioni della scala millimetrica hanno delle tacche che sono larghe quasi un millimetro.

Banco sega – Einhell TC-TS 2025 U

Per molti è il banco sega con cui NON iniziare, ma poi una volta che si creano alcune correzioni, secondo me, può durare nel tempo; il motore è sicuramente il suo punto di forza.

Trapano a colonna Scheppach DP 16 SL

Un trapano a colonna essenziale, con distribuzione a cinghia. Pieno di imperfezioni ma con un po’ di buone maniere si raddrizza tutto. L’importante è sapere di non avere un attrezzo professionale.

Trapano avvitatore – TECCPO TDHD02P

Si è detto e letto di tutto su questo trapano avvitatore. Non ho mai usato un dispositivo professionale, ma questo mi dà quell’impressione. Unici nei: il mandrino quando fora a percussione a volte lascia la presa, lo trovo leggermente rumoroso

Levigatrice rotoorbitale – DeWalt DWE6423-QS

Non esagero dicendo che, da quando è arrivata in garage, la mia vita è migliorata: prima avevo una Valex e una primo prezzo del brico. Un altro mondo: a volte penso che sia telepatica, riesce a capire quando voglio più energia o più delicatezza! Incredibile

Aspirapolvere liquidi – Tacklife

Non un bolide, ma fa il suo. Le chiusure non sono proprio ermetiche, ma è tutto di plastica… c’era da aspettarselo

Compressore – Einhell 190 24 8

Rumorosissimo, quando gli sono vicino devo indossare le cuffie

Martello Tassellatore – Einhell TC-RH 800 E

È il più piccolo della casa, ma io sono minuto di stazza e non devo demolire – non molto – ma soprattutto installare. Lo trovo comodo se usato con due mani, con una mano per i miei avambracci è quasi impossibile da usare. I fori li fa senza alcuna fatica. Mi sembra comunque molto pesante

Pistola spray airless – Wagner W 180P

Disponibile su Amazon dal 2006. Da allora la tecnologia airless è cresciuta molto, ma lei, per piccoli lavoretti e con i dovuti accorgimenti, se la cava ancora bene. È importante lavarla appena ci si ferma per più di mezz’ora, perché il rischio di tappare gli ugelli è dietro l’angolo e, se succede mentre stai spruzzando, c’è il rischio di sgocciolare o sputacchiare invece di spruzzare il pezzo… Consiglio utile: avere sempre a portata di mano della carta asciugatutto per azzerare una spruzzata in caso accadano questi prevedibili incidenti.

Semimaschera protettiva – Nasum

Mi sono sentito protetto con questa maschera durante il lavoro di spruzzo in un ambiente chiuso e non ventilato. La maschera ha aderito bene al mio volto nonostante la barba. Unico inconveniente dopo un lungo periodo di uso, dentro, si è formata della condensa che è sgocciolata su un pezzo in lavorazione: per fortuna era un angolo che sarebbe risultato non in vista!

Smerigliatrice angolare – Hitachi G12

Fa il suo dovere ineccepibilmente. Non amo molto il punto in cui si trova il pulsante di accensione, troppo vicino all’estremità. Il suo lavoro lo fa.